Skip to content
Home arrow Chi siamo
Chi siamo | Stampa |

Struttura:

Associazione Musicale Felice Romani: ente non-profit fondato nel 1985.
Legalmente riconosciuto con delibera regionale n° 273 in data 1-3-2000; iscritta al numero 945 del Registro delle Persone Giuridiche del Tribunale di Genova e al n° 281 del Registro delle Persone Giuridiche della Regione Liguria.
 Sede legale: Corso Libero Longhi 32- 16030 Moneglia GE ( Italia)
tel. 0185 49487 Fax 0185 401255
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - www.feliceromani.it


Presidente: Albina Scarpi
Consulente artistica:  Prof.ssa Mariangela Marcone
Consiglio Direttivo: Claudia Campora, Carlo Giordanello, Nuccia Simoni,  Angela Vernengo

Attività:

Concerti, Master Classes, Centro Studi Felice Romani;  convegni, mostre e progetti di valorizzazione dei siti artistici  collegati all’attività  musicale dell’associazione Felice Romani.
Statuto. L’Associazione persegue la diffusione della cultura musicale e per una più completa realizzazione dei suoi scopi primari può mettere in atto iniziative finalizzate alla valorizzazione complessiva dei siti storici e monumentali  in cui svolge la propria attività artistica.


Storia:

L’Associazione Musicale Felice Romani svolge ormai da molti anni ed in collaborazione con il Comune , la Regione , la Provincia  e la Fondazione Carige la propria attività di diffusione della cultura musicale. Con i  molti progetti culturali e musicali realizzati (vedi la pag. Realizzazioni  del sito www.feliceromani.it ) ha contribuito in modo rilevante al recupero e alla valorizzazione degli spazi architettonici ed artistici della propria località ed ha creato, in una zona ad elevato profilo turistico, ma decentrata rispetto al capoluogo, la possibilità della concreta fruizione di pregevoli servizi culturali.La Moneglia musicale è legata al nome di Felice Romani, letterato e poeta, raffinato librettista prediletto da Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti , che collaborò con moltissimi musicisti del suo tempo, tra cui Gioacchino Rossini, Simone Mayr, Saverio Mercadante, Giuseppe Verdi. Scrisse i libretti di alcuni fra i più famosi capolavori del teatro d’opera dell’Ottocento, ma fu anche autore dei versi di delicate liriche da camera musicate da Glinka, Morlacchi, Bellini, Verdi, …
Felice Romani, legato profondamente a Moneglia da vincoli di affetto , nella quiete del borgo visse gli ultimi anni della sua vita

 
Concerto
 
Concerto in Oratorio con il Trio Frank Bridge

Moneglia

 Moneglia, tra Portofino e Le Cinque Terre