Home arrow Eventi
Eventi | Stampa |

Concerto di Capodanno 2013 - "Puer Natus est nobis"

"Tesori di Liguria. Moneglia Classica".                                                                    Rassegna concertistica 2012 (31° Edizione) (www.feliceromani.it )

28 Novembre 2012
Genova, Sala Conferenze dell'Archivio di Stato, ore 17,00:
Presentazione, a cura dell'Archivio di Stato, dell'Accademia dei Cultori di Storia Locale di Chiavari, della Diocesi di Chiavari e del Comune di Moneglia, del volume:
"L'Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia. Testimonianza di fede e di arte nella storia di una Comunità".
Curatrici del volume: Giuliana Algeri e Valeria Polonio.

15 Settembre 2012
Moneglia, Oratorio dei Disciplinanti, ore 15,30:
Presentazione, a cura dell'Accademia dei Cultori di Storia Locale di Chiavari, della Diocesi di Chiavari, della Parrocchia di Santa Croce e del Comune di Moneglia, del volume:
Curatrici del volume: Giuliana Algeri e Valeria Polonio

10-11 Ottobre 2008 - Convegno:"L'Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia" Testimonianza di fede e di arte nella storia di una comunità.
Patrocinio di:

• Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa
  • United Nations Educational Scientific Cultural Organisation Commissione Nazionale Italiana Unesco
  • Regione Liguria – Provincia di Genova
  • Soprintendenza Archivistica per la Liguria -Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria – Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici della Liguria
  • Archivio di Stato di Genova – Università degli Studi di Genova – Università G.D’Annunzio  di Chieti Pescara
  • Società Economica di Chiavari.

4 - 12 ottobre
Esposizione di oggetti di arte sacra nella Chiesa di S.Croce

Programma del convegno
Venerdì 10 ottobre
Ore 9,15  Saluti delle Autorità
Ore 10   Prima sessione
Valeria Polonio, Università di Genova
Chiesa e popolo nella zona di Moneglia. Medioevo – Prima Età Moderna
Giulio Firpo, Università di Chieti - Pescara
Sui rapporti economici tra Moneglia e la Toscana nel XIII secolo
Giovanni Battista Varnier, Università di Genova
Tra Universale e particolare: un profilo delle confraternite laicali nell’ordinamento della Chiesa
Franca Franchini Guelfi, Università di Genova
Il patrimonio artistico e culturale delle confraternite. Immagine delle autonomie locali e delle tradizioni  devozionali  del  territorio ligure.
Ore 14,30  Seconda sessione
Luigi Pellegrini ,Università di Chieti -Pescara
La presenza francescana nella Liguria di Levante

Riccardo Musso, Soprintendenza Archivistica per la Liguria
Le fazioni nel Medio Levante tra XV e XVI secolo

Paolo Fontana, Direttore dell’Archivio Arcidiocesi di Genova
“Gente tanto inurbana e temeraria”. Moneglia vista dal tribunale diocesano dell’Arcidiocesi di Genova.

Andrea Lercari, Archivio Storico del Comune di Moneglia., Accademia dei Cultori di Storia Locale.
La società monegliese attraverso le fonti d’archivio pubbliche e private

Giorgio Casanova, Istituto di Storia della Cultura Materiale.
Moneglia e i corsari barbareschi : lo sbarco della Pasqua  1564.

Furio Ciciliot, Società Savonese di Stria Patria.
Storie dal mare di Moneglia (secoli XV – XIX)

Sabato 11 ottobre

Ore 9,30  Prima sessione

Roberto Santamaria, Archivio di Stato di Genova
L’Oratorio di Moneglia nelle fonti d’archivio

Anna De Floriani, Università di Genova
Gli affreschi medioevali  dell’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia

Gia Luca Zanelli, Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici della Liguria
Il cantiere rinascimentale dell’Oratorio dei Disciplinanti di Moneglia

Giuliana Algeri, già Soprintendente per i Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici della Liguria
L’immagine trecentesca della Madonna dei Discplinanti

Federica Volpera, Storica dell’arte
Il cofanetto limosino della Chiesa di Santa Croce di Moneglia
Ore 14,30   Seconda sessione
Giorgio Rossini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
L’organizzazione dello spazio negli affreschi dell’Oratorio dei Disciplinanti. Presentazione del rendering sulle vicende architettoniche ed artistiche dell’Oratorio.

Mauro Moriconi, Soprintendenza  per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
La tipologia dell’Oratorio e le problematiche relative alla conoscenza ed alla tutela del bene.

Debora Pizzorno, Architetto.
Il sagrato della Chiesa di S.Croce e dell’Oratorio dei Disciplinanti: materiali, tecniche, forme.

Roberto Spinetto, Architetto
Il restauro esterno dell’Oratorio dei Disciplinanti: una luce ritrovata.

Ore 18  Conclusione dei lavori

Giuliana Algeri.

Visite guidate.

Patrocinate e  realizzate dal Comune di Moneglia in collaborazione con l'Associazione Opera d'Arte (1990-2004) e con il Centro Studi e Ricerche ad Monilia (2004-2008)

11-12 Maggio 2007 : Convegno su Luca Cambiaso. Restauri e ricerche.

Esposizione del quadro di Luca Cambiaso “La Pentecoste” nella Chiesa di S.Croce